mercoledì 12 maggio 2010

I ragni

mi fanno paura.
Però sono belli.

Un giorno vado ad abitare in campagna. Non la campagna profonda tra colline boschi e fiumi, ma un pezzetto di campagna tra il mare e la statale. Comunque sufficiente per ritrovarmi la casa piena di ragni. Sulle travi, tra gli infissi, dietro i mobili, sotto i davanzali, negli spigoli del soffitto.
Mia madre ha abitato in campagna da sempre.
Vengo ad aiutarti a pulire casa, mi dice.
Non ho mai visto ragni così grassi! dice pure.

Come sopravvivere?
Trovarne uno in una ciabatta, o dietro la sveglia, o sul letto, o... Solo l'idea mi pietrifica, ogni ombra che percepisco con la coda dell'occhio diventa un ragno che si nasconde.
Come quando cerco le foto dei ragni in internet, alla terza pagina di immagini di google inizio a sentirli che mi camminano sulle braccia.
Ma che le cerchi a fare le foto dei ragni in internet? Allora si scem', potrebbe dire qualcuno.
Perché i ragni sono belli, dico io.

Da sempre avevo desiderio di fotografarli, ma di andarli a cercare non se ne parlava, e quando casulamente mi imbattevo in qualche esemplare particolarmente spaventoso non avevo mai la macchina fotografica.
Invece ora ho tutto.
Ogni giorno ne trovo uno diverso! E sempre in posti (troppo) accessibili! Come quando esco mi giro a chiudere a chiave il portone e me lo ritrovo davanti la faccia.
Allora se devo rischiare l'infarto ne voglio trarre il maggior vantaggio possibile: prima di svenire devo fotografarlo. Rientro in casa, prendo la macchinetta, faccio il servizio fotografico, prendo la paletta dell'immondizia, carico il ragno, lo getto tra le ortiche dietro casa, chiudo il portone, e mi accorgo che non sono svenuto, anzi mi sono divertito. Ecco come sopravvivere!
Ho solamente fatto tardi al lavoro.


Voglio tenere un diario di questi incontri bizzarri, di questa avventura dietro casa,
di questo viaggio senza bussola. Nel regno dei ragni.

Inauguro il blog con questo simpaticone che oggi stava sulla porta, di cui per ora non so nulla di più.
Per ora.



2 commenti:

  1. ti seguirò per sempre... però fai conto che amo anche i ragni, eh

    RispondiElimina
  2. Da oggi osserverò i ragni con occhi diversi!
    Non vedo l'ora di vedere nuove foto, ciao!

    RispondiElimina